| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
artist4jesus Nuovo arrivato
|
Inviato: Ven Ago 01, 2008 2:18 pm Oggetto: La Deità di Gesù |
|
|
Ciao a tutti, voglio condividere con voi un'esperienza che ho fatto 1mese fa circa perchè penso possa essere di edificazione comune e possa smascherare un attacco frequente di Satana.
In quel periodo della mia vita venivo spesso attaccato da pensieri del tipo:"ma come fa Gesù ad essere figlio di Dio ma allo stesso tempo ad essere Dio?"
Riflettevo allora sul fatto di aver sperimentato la nuova nascita e lo Spirito Santo con la convinzione che Gesù fosse Dio e che di conseguenza non era possibile che la verità fosse un altra. Ad ogni dubbio rispondevo affermando che Gesù è Dio e chiedevo al Signore di allontanare da me questi dubbi finchè una sera dopo aver riaffermato queste cose andai a leggere la Bibbia e Dio mi ha dato una rivelazione che ha messo a tacere questi dubbi nella mia mente...
Leggevo Proverbi 8 che consiglio di leggere per intero, qui è la saggezza che parla agli uomini ed in particolare mi hanno colpito i versetti dal 22 al 36:
| Citazione: |
22 Il SIGNORE mi ebbe con sé al principio dei suoi atti,
prima di fare alcuna delle sue opere più antiche.
23 Fui stabilita fin dall'eternità,
dal principio, prima che la terra fosse.
24 Fui generata quando non c'erano ancora abissi,
quando ancora non c'erano sorgenti rigurgitanti d'acqua.
25 Fui generata prima che i monti fossero fondati,
prima che esistessero le colline,
26 quand'egli ancora non aveva fatto né la terra né i campi
né le prime zolle della terra coltivabile.
27 Quand'egli disponeva i cieli io ero là;
quando tracciava un circolo sulla superficie dell'abisso,
28 quando condensava le nuvole in alto,
quando rafforzava le fonti dell'abisso,
29 quando assegnava al mare il suo limite
perché le acque non oltrepassassero il loro confine,
quando poneva le fondamenta della terra,
30 io ero presso di lui come un artefice;
ero sempre esuberante di gioia giorno dopo giorno,
mi rallegravo in ogni tempo in sua presenza;
31 mi rallegravo nella parte abitabile della sua terra,
trovavo la mia gioia tra i figli degli uomini.
32 Ora, figlioli, ascoltatemi;
beati quelli che osservano le mie vie!
33 Ascoltate l'istruzione, siate saggi,
e non la rifiutate!
34 Beato l'uomo che mi ascolta,
che veglia ogni giorno alle mie porte,
che vigila alla soglia della mia casa!
35 Chi mi trova infatti trova la vita
e ottiene il favore del SIGNORE.
36 Ma chi pecca contro di me, fa torto a sé stesso;
tutti quelli che mi odiano, amano la morte. |
Mentre leggevo questi passi sentivo la presenza del Signore attorno a me e nella mia mente riecheggiavano altri passi della Parola di Dio che come un puzzle, formavano la rivelazione:
1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio. 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. 4 In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini. 5 La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno sopraffatta.
6 Vi fu un uomo mandato da Dio, il cui nome era Giovanni. 7 Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, affinché tutti credessero per mezzo di lui. 8 Egli stesso non era la luce, ma venne per rendere testimonianza alla luce. 9 La vera luce che illumina ogni uomo stava venendo nel mondo. 10 Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, ma il mondo non l'ha conosciuto. 11 È venuto in casa sua e i suoi non l'hanno ricevuto; 12 ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; 13 i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio.
14 E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.
15 Giovanni gli ha reso testimonianza, esclamando: «Era di lui che io dicevo: "Colui che viene dopo di me mi ha preceduto, perché era prima di me. 16 Infatti, dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia"». 17 Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo. 18 Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere. |
come tutti saprete i versi di Giovanni 1 su citati parlano di Gesù e la cosa che mi ha colpito è la loro analogia con il capitolo di proverbi 8 che invece parla della sapienza... la conclusione a cui sono giunto è che la sapienza e Gesù sono la stessa persona, in particolare Gesù è una parte di Dio, ovvero la sua Sapienza!!
Andiamo a rivedere questi passi...in proverbi 8:22 la sapienza dice di se, Dio mi aveva con sè al principio dei suoi atti, prima di fare alcuna delle sue opere più antiche e così in Giovanni 1:1 lo scrittore dice:"Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio."
In proverbi 8:24 dice:"Fui generata quando non c'erano ancora abissi..." ora come può se Gesù è la sapienza, esser stato generato? La risposta è che Gesù essendo la sapienza di Dio è sempre stato con Dio sin dal'eternità e Dio prima di fondare la terra ha dato forma spirituale alla sua Sapienza cioè l'ha generata...
Proverbi 8:17-30 parla di come la sapienza(Gesù) era presente quando Dio creò il mondo, inoltre era presente come un artefice v30.
In Giovanni 1:3 è scritto:"Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei(la Parola); e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta."
Ora essendo Gesù la sapienza di Dio, quando Dio diceva per es. Sia la Luce, accadeva che Dio parlando manifestava la sua Sapienza ed ecco che questa Sapienza aveva il potere di creare...
Quindi in Giovanni1 la Parola non è da intendersi esclusivamente come la Bibbia ma il concetto va ampliato al fatto che Gesù è la Parola di Dio ovvero quello che Dio diceva...
E' incredibile come questa rivelazione è sempre stata davanti ai miei occhi eppure non me ne accorgevo, ci sono numerosi passi che confermano questa rivelazione ve ne riporto solo alcuni perchè sono tantissimi...
1Corinzi 1:24
ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio; |
ed ancora in Luca 7 Gesù dice:
31 A chi dunque paragonerò gli uomini di questa generazione? A chi sono simili? 32 Sono simili a bambini seduti in piazza, che gridano gli uni agli altri: "Vi abbiamo sonato il flauto e non avete ballato; abbiamo cantato dei lamenti e non avete pianto". 33 Difatti è venuto Giovanni il battista che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: "Ha un demonio". 34 È venuto il Figlio dell'uomo che mangia e beve, e voi dite: "Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori! 35 Ma alla sapienza è stata resa giustizia da tutti i suoi figli"».
|
qui di particolare rilevanza è il verso 34 che dice è venuto il Figlio dell'uomo e non è stato riconosciuto ma alla sapienza è stata resa giustizia dai suoi figli cioè da chi invece l'ha riconosciuta, ha riconosciuto Cristo ed è divenuto figlio di Dio per suo mezzo...
Prego che queste mie parole possano arrivare ai vostri cuori con l'unzione dello Spirito Santo affinchè anche i vostri dubbi possano svanire, è normale che Satana cerchi di allontanarci da Cristo, d'altronde è solo per mezzo di Lui che possiamo arrivare al Padre!
Gloria eterna sia a Dio che è degno di sovrana lode! |
|
| Top |
|
 |
mErA Membro veterano
|
Inviato: Ven Ago 01, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Caro fratello, ciò che tu hai appreso (con l'aiuto di Dio) è una nozione antichissima.
Pensa che già molto prima della nascita di Gesù, il Gudaismo aveva formulato questa credenza: la Torah (= Insegnamento, o Parola, o Sapienza) esiste fin dall'eternità.
La Torah è stata il consigliere di Dio nella creazione, e Dio se ne è servito per stabilire le leggi della natura e regolare l'universo.
Questa Torah è stata anche manifestata all'uomo sul Sinai per essere la Parola di Dio attraverso cui il Creatore si fa conoscere dai Suoi figli.
Nel Vangelo, Giovanni espone e interpreta questa antica dottrina in chiave proto-Cristiana.
Shalom. _________________ Molte sono le afflizioni del giusto, ma l'Eterno lo libera da tutte. (Salmo 34:19) |
|
| Top |
|
 |
vincenzopetrarca Profeta - Amministratore

Registrato: 07/04/07 06:51 Messaggi: 372 Residenza: Aversa (CE)
|
Inviato: Lun Ago 04, 2008 7:21 am Oggetto: |
|
|
E' vero, Gesù è la sapienza di Dio.
Eppure non ci avevo mai riflettuto in questa maniera.
Grazie fratello.
Dio ti benedica _________________ Soltanto a Dio sia la gloria per sempre ed in eterno |
|
| Top |
|
 |
Arcobaleno Simpatizzante

|
Inviato: Ven Ago 07, 2009 9:07 am Oggetto: |
|
|
O cielo, una idea si me l'ero fatta, ma cosi descritta è bellissima. |
|
| Top |